MORE ABOUT LIREC
Informazioni, eventi e comunicati stampa. Information, events and Press releases.
EVENTI
LIREC partecipa a: DONNE E FAMIGLIA IN IRAQ OGGI. Evento organizzato dalla Federazione delle donne per la pace del mondo - Italia
Lezione di Raffaella Di Marzio al Master di I livello in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione. Anno Accademico 2023/2024. Università degli Studi Aldo Moro - Dipartimento di Giurisprudenza.
LIREC coorganizza con l’Università degli Studi di Bari il workshop “Discorsi di odio: le conseguenze quando i bersagli sono le minoranze religiose”, nell’ambito del Master di I livello in “Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione”. Anno Accademico 2024/2025.
LIREC partecipa al Convegno della Facoltà Pentecostale di Scienze religiose:
Il volto femminile del dialogo ecumenico e interreligioso. Giornata di studio in memoria di Susanna Giovannini.
LIREC coorganizza con l’Università degli Studi di Bari il workshop “Identità religiose e laiche, pluralismo e fondamentalismo”, nell’ambito del Master di I livello in “Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione”. Anno Accademico 2023/2024. Università degli Studi Aldo Moro - Dipartimento di Giurisprudenza.
LIREC partecipa al Convegno dell' Università degli Studi di Bari:
Fondamentalismi, eversione di matrice religiosa e libertà. Profili, pratiche, prevenzione
Su iniziativa del Senatore Francesco Verducci, LIREC organizza il Convegno “Discorsi di odio: conoscere e prevenire un fenomeno multiforme. Le conseguenze quando i bersagli sono le minoranze religiose e spirituali”. Data: 8 Febbraio 2024, Senato della Repubblica, Sala Capitolare.
LIREC partecipa a: Donne di fede ed il loro impegno per la pace, evento organizzato dalla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo Aps Italia presso il Parlamento Europeo.
LIREC partecipa al Convegno dell' UAAR: Tutela dei minori fra DIRITTO e RELIGIONE. Organizzato dall'Uaar in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Firenze e il Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR – L’Altro Diritto) per la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia.
Seminario. Presentazione del libro di Raffaella Di Marzio Scelta e abbandono di una comunità spirituale. Percorsi di cambiamento e sviluppo personale. Università di Bari. Dipartimento di Giurisprudenza, Corso di Diritto Ecclesiastico SSG, Prof. Martucci.
LIREC organizza, su interessamento dell’On. Bonafè, la Conferenza Stampa di presentazione della Strategia di implementazione in Italia delle Linee Guida UE FORB (Freedom of Religion or Belief). 25 ottobre 2023. Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Lezioni di Raffaella di Marzio al Master promosso dall’Istituto Avventista di Firenze sul tema: Libertà religiosa, libertà di coscienza, diritti e geopolitica delle religioni - Seconda Edizione
Lezione di Raffaella Di Marzio al Master di I livello in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione. Anno Accademico 2021/2022. Università degli Studi Aldo Moro - Dipartimento di Giurisprudenza.
LIREC organizza workshop: come migliorare la qualità dell’informazione su minoranze religiose e spirituali
LIREC organizza, nell'ambito del Master di I livello in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione dell’Università di Bari, il Workshop: Identità religiosa, pluralismo e fondamentalismo.
LIREC partecipa al laboratorio “Pluralismo Religioso e Fenomeno Migratorio” nell’ambito dell’ Academic Gym presso l’Università Luiss Guido Carli.
LIREC partecipa a: Seminario presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari sul tema: La “manipolazione mentale” e le “sette”
LIREC partecipa a: I problemi concreti della libertà religiosa e di coscienza in Italia. agenda per la nuova legislatura
LIREC partecipa al Master di I livello in:
Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione. Anno Accademico 2021/2022
Lirec partecipa al webinar di Coscienza e Libertà: Verso le elezioni italiane, con Coscienza e Libertà
LIREC organizza Webinar: Narrazione mediatica del fatto religioso. Criticità problemi e pericoli
LIREC organizza Webinar: Libertà di manifestare e diffondere la propria fede. Diritti minacciati o apertamente violati.
Camera dei Deputati. LIREC organizza il Convegno: Libertà Religiosa e Sicurezza nello Stato laico. Il difficile equilibrio tra diritti complementari e interdipendenti.
Lezioni di Raffaella di Marzio al Master di I Livello promosso dall’Istituto Avventista di Firenze sul tema: Libertà religiosa, libertà di coscienza, diritti e geopolitica delle religioni.
LIREC organizza, nell'ambito del Master di II livello in Terrorismo, Prevenzione della radicalizzazione e integrazione interreligiosa e interculturale dell’Università di Bari, il Workshop: Il diritto all’esercizio della libertà religiosa: difficoltà, sfide e compromessi nei rapporti con le istituzioni locali e nazionali
Lezione di Raffaella Di Marzio al Master di II livello in Terrorismo, Prevenzione della radicalizzazione e integrazione interreligiosa e interculturale. Università degli Studi Aldo Moro - Dipartimento di Giurisprudenza.
LIREC partecipa al Corso di Alta Formazione PRIMED: Consapevolezza della radicalizzazione: gender, minori e processi di deradicalizzazione. Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari in collaborazione con l’Universitè International de Rabat - Marocco
LIREC partecipa al Webinar organizzato Coscienza e Libertà dell’AIDLR sul tema: “No Rights No People - La Russia è davvero stretta per molti”.
LIREC organizza, nell'ambito del Master di II livello in Terrorismo, Prevenzione della radicalizzazione e integrazione interreligiosa e interculturale dell’Università di Bari, il Workshop: Identità religiosa, pluralismo e fondamentalismo
COMUNICATI E NEWS
Rapporto 2024 sulla libertà religiosa in Eritrea. Violazione dei diritti umani: i Testimoni di Geova tra le minoranze più colpite
Intervista di LIREC a Paolo Naso sulle dimissioni del Consiglio per le relazioni con l’Islam.
AGENZIA DIRE. RELIGIONI. Giornata commemorazione vittime violenza, LIREC: bilancio ancora alto.
22 Agosto 2024. Giornata di commemorazione delle vittime della violenza per motivi religiosi
Il Centro Studi sulla Libertà di Religione, Credo e Coscienza si unisce al cordoglio per la scomparsa di PierLuigi Zoccatelli, venuto a mancare il 24 maggio 2024, uomo di grande fede, cultura e umanità.
COMUNICATO STAMPA: La Camera approva la legge Foti sui luoghi di culto, discriminatoria e anticostituzionale
AGENZIA DIRE. RELIGIONI. Rapporto USCIRF 2024: Anche in Europa discriminazioni minoranze
Esame e commento al rapporto USCIRF 2024 sulle violazioni della libertà religiosa nel mondo. Ribadite le critiche alle leggi antisette e alla stigmatizzazione di minoranze religiose o spirituali attuate da alcuni governi europei.
COMUNICATO STAMPA: Appello per una informazione rispettosa, etica e inclusiva. Lettera inviata alla FNSI e all’ODG il 14 Febbraio 2023
Convegno organizzato dal Centro Studi: Discorsi di odio: conoscere e prevenire un fenomeno multiforme. Le conseguenze quando i bersagli sono le minoranze religiose. 8 febbraio 2024. Senato della Repubblica. Sala Capitolare
AGENZIA DIRE. RELIGIONI. DI MARZIO (LIREC): Serve formazione giornalisti ”Per non etichettare minoranze”.
AGENZIA DIRE. RELIGIONI. Discorsi d’odio, Bartoli: Preoccupati dei rigurgiti antisemiti in Italia.”Giornalismo è rispetto delle persone”.
AGENZIA DIRE. Cultura. Al Senato Convegno su come prevenire e contrastare discorsi d’odio organizzato da Lirec su iniziativa del Senatore verducci.
COMUNICATO STAMPA. Convegno Lirec al Senato della Repubblica. Discorsi di odio: Conoscere e prevenire un fenomeno multiforme. Le conseguenze quando i bersagli sono le minoranze religiose o spirituali. Sala Capitolare, 8 febbraio 2024.
L'USCIRF si unisce a decine di ONG nella condanna di un'altra legge "antisette" in via di approvazione in Francia
LIREC scrive ai senatori francesi in procinto di approvare una legge peggiore della legge Picard, pericolosissima perchè viene presentata come un modo per tutelare le persone da comportamenti nocivi che esse subirebbero all’interno delle “sette”.
AGENZIA DIRE: El Mundo condannato per aver definito Testimoni Geova una setta, ma non pubblica rettifica
Tribunale spagnolo condanna El Mundo a rettificare notizie diffamatorie ai danni dei Testimoni di Geova
Bombe in una Sala del Regno in Kerala: solidarietà e sostegno alle vittime e alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova
Roma, 25 ottobre 2023. Il Centro Studi LIREC, su interessamento dell'on. Bonafè (PD) ha ri-presentato alla Camera dei deputati la Strategia d'implementazione delle Linee-guida UE sulla liberta' di religione, credo e coscienza (FORB).
9° World Congress dell’IRLA – International Religious Liberty Association: la diversità religiosa è un valore
Risultati deludenti per l’Unione Europea 10 anni dopo che il Consiglio dell’Unione ha emanato il programma FoRB
AGENZIA DIRE: Libertà di culto, l’esperta Di Marzio: “Bene Meloni, ma in Italia ci sono religioni di serie B”
AGENZIA DIRE. RELIGIONI. Rapporto USCIRF: Maggior numero di vittime in Cina, Russia e Iran
Esame e commento al rapporto USCIRF 2023 sulle violazioni della libertà religiosa nel mondo. Cuba e Nicaragua si aggiungono alle nazioni che violano in modo molto grave la libertà religiosa.
CONFERENCES AND WEBINAR
LIREC partecipated in the webinar ““The Constructive Role of Religious Minorities on the Path towards Peace and Human Development in the Society and Nation”, organized by by IAPD Europe AND UPF Switzerland
LIREC participated in the webinar organized by CESNUR and HRWF - Tax Justice as Social Justice: The Tai Ji Men Protest in Taiwan
LIREC organizes webinar on USCIRF Report. Freedom of Religion: From the USCIRF Report on Persecutions in Russia to Violations in Europe
LIREC partecipated in the webinar “The source of an ethical society and the role of women”, organized by the Italian, Portuguese and Spanish chapters of the Women´s Federation for World Peace Europe.
LIREC participated in the International Conference “Jehovah’s Witnesses and Their Opponents: Russia, the West, and Beyond”, September 3, 2020.
LIREC participated in the first "Peace Talks" webinar of the series organized by UPF-Italy (with the collaboration of the Women’s Federation for World Peace-Italy). The main theme of the meeting was "The Role of Faith and Spirituality in the Time of the Coronavirus."
On the 18th of June 2019 Global Human Rights Defence (GHRD), in collaboration with LiREC, held a press conference at the Press room of the Italian Parliament in Rome, concerning the human rights violations faced by women belonging to religious minorities in Pakistan.
On March 5, 2019 the Center for Studies on Freedom of Religion, Belief and Conscience (LIREC) organizes the panel n. 61 at the Annual Conference of the European Academy or Religion. TITLE: Yoga as a way of spirituality, source of well-being and social cohesion, from the East to the West.
The Study Center on Freedom of Religion and Belief (LIREC), as part of its Awareness Project organizes the conference The movements of human potential. Pathways and paths for personal development in secularized society.
Rome, Italy—The beautiful and historic Sala Zuccari was the setting of a UPF celebration of the 2018 UN International Day of Peace. LIREC participated in the conference organized by UPF, titled “The Right to Peace: Italy Bridge of Peace for a Stronger and Stable Europe.”
The Center For Studies LIREC will partecipate to the Jalsa Salana, the Annual Conference of the Ahmadiyya Muslim Community UK. It is a unique three-day event that brings together more than 35,000 participants from over ninety countries.
The Center for Studies LIREC will partecipate in the Interreligious Leadership Conference sponsored by the Universal Peace Federation, in Vienna, on the theme “Toward Interdependence and Mutual Prosperity: The Role of Religious Leaders and Parliamentarians”.
On March 6, 2018 the Center for Studies on Freedom of Religion, Belief and Conscience (LIREC) organizes the panel n. 63 at the Annual Conference of the European Academy or Religion. TITLE: The Ahmadiyya Muslim Movement: "Love for all, Hatred for none". An Islam of peace suppressed and persecuted in the Islamic World.
THE NEW FRONTIERS OF DIALOGUE AND FREEDOM OF BELIEF. Rome, 16 January 2018, 14p.m. – 18p.m.Camera dei Deputati (House of Parliament) - Sala del Refettorio, Via del Seminario, 76 – 00186 Rome, Italy
CESNUR and LIREC, in cooperation with MP Luigi Lacquaniti organize, at the House of Parliament, a press conference on: RELIGIOUS FREEDOM VIOLATIONS IN CHINA. A case study of persecution against Christian minorities.
This seminar, organized in co-operation with MP Lacquaniti, will discuss the problems of religious liberty in Russia, a cause of serious concern in Europe. A case in point is the recent "liquidation" of the Jehovah's Witness. In the meantime, Russian authorities have moved against other religious and spiritual movements, with the same accusations of "extremism".
PRESS RELEASES AND NEWS
SOUTH KOREA. The Shincheonji Paju Case: Open Letter of human rights NGOs to the President of South Korea
Human Rights Violations in Eritrea: Jehovah’s Witnesses Among the Most Affected Minorities
Open Letter to the Commonwealth Secretariat . A Call to Suspend Pakistan from the Commonwealth Over Blasphemy Laws and Human Rights Violations
TURKEY. 40 Asylum-seekers in Edirne under threat of an imminent humanitarian crisis. How to prevent such an outcome? Open Letter of 10 human rights NGOs calling on the Turkish authorities and the UN to follow their recommendations
Rome, 30 November 2023. Letter to all members of the French Senate: law proposal against “cultic aberrations”.
Rome, le 30 novembre 2023. Lettre a tous les membres du Sénat Français: proposition de loi contre les «dérives sectaires».
Bomb attack during Jehovah’s Witnesses’ annual event in Kerala: solidarity with victims’ families and congregation.
LIREC supports the Joint letter on The Proposed Freezing of Assets of Religious Corporations the Government Seeks to Dissolve: A Danger for All Faiths in Japan
LIREC wrote a letter to the Prime Minister Kishida : Concern about the dissolution of FFWPU in Japan
LIREC supports the Joint letter on Dissolution of the Unification Church in Japan. The Request for Dissolution of the Unification Church in Japan: A Tragic Violation of Freedom of Religion or Belief
LIREC supports the Joint letter: Freedom of Religion or Belief. Concern About Ill-Founded Accusations of Trafficking in Argentina. A Letter to the Argentinian Authorities.
AGENZIA DIRE - March 16, 2023. Interview with Raffaella Di Marzio, Director of LIREC. Massacre in Hamburg, the expert: "Against Jehova's Witnesses Hate Speech also by Media"
April 9, 2023. Still violence against Jehovah's Witnesses: Bombing in front of a Kingdom Hall
Massacre at a Kingdom Hall in Germany: solidarity and support for the victims and the Christian congregation of Jehovah's Witnesses
Press release: Nine Ahmadi Muslims Murdered in Brutal Terrorist Attack on Mosque in Burkina Faso
This release concerns a serious case of disinformation against the Family Federation for World Peace and Unification ("Unification Church").
LIREC supports the Joint letter: “Russia – FECRIS – War in Ukraine – UN ECOSOC”
Press Release. Jehovah’s Witnesses take MIVILUDES to court
A serious case of misinformation. Jehovah's Witnesses are not against vaccines. The reference to these individuals’ religious affiliation is very serious and does nothing more than damage the reputation of a minority.
Letter to Mrs Angela Merkel and Federal Chancellor of the Federal Republic of Germany : All deportations of the Ahmadis from Germany should be stopped.
LIREC Conference at the Italian Parliament: Discussion on the Freedom of Religion and State Security. On November 8, 2021, a conference was held in the New Hall of the Parliamentary Groups of the Chamber of Deputies, organized by Hon. Stefano Ceccanti in collaboration with the Center for the Study of Freedom of Religion, Belief and Conscience.
FECRIS founding association UNADFI formally reported to the French National Court of Audit for alleged gross financial mismanagement and discriminatory activities
LIREC condems violence against Hindu in Bangladesh. Partha dasa, a Krishna's devotee, lost his life during the attacks.
Memorandum To: Josep Borrell Fontelles, High Representative of the Union for Foreign Affairs and Security Policy, Vice-President of the European Commission. Subject: Human Rights: NGOs press VP Josep Borrell to review Pakistan’s GSP+ status.
FECRIS and affiliates: Defamation is in their DNA Defamation cases condemned by European courts in Austria, France, Germany and Spain By Willy Fautré, Human Rights Without Frontiers
Letter in Support of Having the French Anti-separatism Bill Reviewed by the Venice Commission
An Interview with Raffaella Di Marzio on the webinar Freedom of Religion: From the USCIRF Report on Persecutions in Russia to Violations in Europe, organized by LIREC on January 29,2021
The Tai Ji Men Tax Case in Taiwan. Letter of concern. The Tai Ji Men case is a relic of a by-gone era, when religious liberty was still not fully respected in Taiwan. The action against Tai Ji Men, however, raises doubts on whether the problems of the past have been fully overcome.
LIREC partecipated to the International Seminar organized by CESNUR: “Jehovah’s Witnesses and Their Opponents: Russia, the West, and Beyond (September, 3 2020)
A comment by Raffaella Di Marzio on the interview of Ms. Bae Gyun Hee, a follower of the Church of Shincheoji, regarding the double deprogramming she was subjected to in 2015 and 2018.
INFORMATION ABOUT LIREC
REGISTERED IN ROME ON AUGUST 3, 2017
REGISTRATA IL 3 AGOSTO 2017 A ROMA
NATURA GIURIDICA
N.12 - ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE E COMITATI
N. 949910 - ATTIVITÀ DI ORGANIZZAZIONI PER LA TUTELA DEI CITTADINI
FISCAL CODE : 97943380580
CODICE FISCALE : 97943380580
BANK ACCOUNT: IBAN: IT32J0760103200001038834105
C/C POSTALE: IBAN: IT32J0760103200001038834105
ADDRESS: VIALE ANGELICO 38, 00195 ROMA
INDIRIZZO: VIALE ANGELICO 38, 00195 ROMA
EMAIL: centrostudilirec@gmail.com
CELL: +39-3488299499
SKYPE CONTACT: raffaella.di.marzio
CONTATTO SKYPE: raffaella.di.marzio