Contact Us  - Contattaci

 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Addio a Valeria Fedeli, donna di grande coraggio, intelligenza e umanità

COMUNICATI

I Comunicati Stampa del Centro Studi LIREC

Addio a Valeria Fedeli, donna di grande coraggio, intelligenza e umanità

Raffaella Di Marzio

Il Centro Studi LIREC si unisce al cordoglio per la scomparsa di Valeria Fedeli, venuta a mancare oggi, 14 Gennaio 2026.


Ricordiamo la Senatrice Valeria Fedeli con questo video, l’estratto del suo intervento al nostro Convegno: Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile.

Uno degli obiettivi del nostro Centro Studi è sempre stato quello di “scoprire” all’interno delle nostre istituzioni donne e uomini impegnati e appassionati nella difesa dei diritti, dei valori e della legalità.

Nel 2019, con questo spirito, abbiamo interpellato la Senatrice Valeria Fedeli perchè ci sostenesse e intervenisse nel corso di un nostro convegno in cui si discuteva delle diversità femminili in un campo quasi del tutto inesplorato: le diversità spirituali.

La senatrice, che era una persona appassionata e determinata a impegnarsi in ogni iniziativa che ritenesse degna di attenzione,  accolse la nostra richiesta con entusiasmo.

La Senatrice Valeria Fedeli con la Direttrice di LIREC e alcune relatrici invitate al Convegno “Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile”. Febbraio 2020.

Nello stesso spirito ha accolto il nostro invito al Convegno che abbiamo organizzato al Senato della repubblica nel novembre 2025, al quale fù molto dispiaciuta di non poter intervenire, a causa dei suoi problemi di salute. Ci è mancata molto quel giorno e ci mancherà ancora.

La sua passione per la giustizia, la pace, il dialogo e l’inclusione è stata per il nostro Centro Studi un sostegno e una ispirazione.

Non ci soffermiamo a descrivere i suoi molteplici incarichi come sindacalista, ministra dell’Istruzione e senatrice del Pd, pur comprendendone l’enorme importanza.

Ci preme, tuttavia, affermare con convinzione che Valeria Fedeli ci lascia una grande eredità: culturale, umana e politica, che rimarrà intatta e preziosa nella memoria e nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta.

Raffaella Di Marzio per il Centro Studi Lirec