Realizzato il secondo "Progetto conoscenza", dedicato dal Centro Studi LIREC allo studio delle minoranze religiose, spirituali e non religiose, presenti sul territorio italiano. LIREC ha organizzato il Convegno “Movimenti del potenziale umano. Vie e percorsi di sviluppo personale nella società secolarizzata” presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, il 9 Novembre 2018.
Read More
Lettera aperta al Ministro dell’economia. Le relazioni economiche con la Cina non facciano dimenticare i diritti umani. Si richiede al ministro in occasione della sua visita in Cina, che gli eccellenti rapporti economici che l’Italia intrattiene con la Cina siano occasione per discutere, delle violazioni della libertà religiosa peggiorate con la nuova normativa introdotta nel 2018.
Read More
Saluti della delegazione italiana al Califfo Mirza Masroor Ahmad, con l’auspicio di procedere ancora nel comune sforzo verso il dialogo interreligioso e la promozione della pace, impegno che la Comunità Ahmadiyya si sforza di portare avanti fin dalla sua fondazione.
Read More
Primo Notiziario - Pasqua 2018 - Sette mesi di impegno. Alcuni dei progetti conclusi da LIREC nei primi sette mesi di attività. Informazione, Attivismo e Studio sono i pilastri delle attività del Centro Studi LIREC per la difesa e la promozione della libertà di religione credo e coscienza.
Read More
Realizzato il primo "Progetto conoscenza" dedicato allo studio delle minoranze religiose e spirituali in Italia dal Centro Studi LIREC che ha organizzato, nel corso del Congresso Internazionale dell'European Academy of Religion (Bologna, 5-8 Marzo 2018), il 6 marzo 2018, un panel sulla Comunità Ahmadiyya.
Read More
Il 24 febbraio 2018 su RAI 3 è andata in onda la trasmissione Presa Diretta di Riccardo Iacona “Io ci credo”, nel corso della quale la giornalista Raffaella Pusceddu ha realizzato un’inchiesta su quelli che sono stati definiti “movimenti spirituali” o “vere e proprie sette” secondo l’accezione giornalistica che vede nelle sette dei gruppi criminali pericolosi per l’individuo e la società.
Read More
Le nuove frontiere del dialogo e della libertà di Credo. Convegno di presentazione del Centro Studi sulla Libertà di religione Credo e Coscienza (LIREC), Camera dei Deputati, 16 Gennaio 2018. Realizzato per interessamento dell’On. Lacquaniti e la partecipazione di oltre 100 convegnisti in rappresentanza di decine di minoranze religiose e spirituali.
Read More
Violazioni della libertà religiosa in Cina. Camera dei Deputati: Conferenza stampa LIREC/CESNUR
Read More
Il Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza (LIREC) aderisce alla Dichiarazione del CESNUR “International Religious Freedom Day 2017 - CESNUR’s Statement on Refugees Fleeing Religious Persecution”
Read More
Nasce il Centro Studi LIREC a Roma - Primo intervento ufficiale dell'Associazione a sostegno del Progetto di Legge degli On. Lacquaniti e Rostellato sulla Libertà religiosa
Read More