Saluti della delegazione italiana al Califfo Mirza Masroor Ahmad
Raffaella Di Marzio
Dal 3 al 5 agosto si è tenuto, ad Aton, nell'Hampshire a circa 50 chilometri da Londra, il Jalsa Salana, l'incontro mondiale della Comunità Islamica Ahmadiyya
Erano presenti, come delegazione italiana: la Prof. Raffaella Di Marzio (Direttrice del Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza -LIREC), il Dott. Manuel Olivares (autore ed editore - http://www.viverealtrimenti.com/), Padre Justo Lacunza Balda (Rettore Emerito del PISAI) e la giornalista e orientalista Dott.ssa Rossella Fabiani.
Il 5 agosto la delegazione è stata ricevuta da Sua Santità Mirza Masroor Ahmad, leader mondiale della Comunità.
Di seguito il nostro breve messaggio di saluto.
MESSAGGIO
Saluto della delegazione italiana al Califfo Mirza Masroor Ahmad, leader mondiale della Comunità Islamica Ahmadiyya
5 Agosto 2018
Grazie Santità per il vostro gentile invito a partecipare quest’anno al Jalsa Salana (incontro internazionale della Comunità Islamica Ahmadiyya) nel Regno Unito e per la vostra generosa ospitalità.
Viviamo tempi di dialogo, incontro e comprensione tra religioni, culture e civiltà nel mondo intero.
La Comunità Ahmadiyya può dare un contributo sostanziale al dialogo tra i musulmani, a prescindere da quanto questo possa essere difficile. C’è bisogno di una comprensione tra i musulmani di tutto il mondo e ogni strumento deve essere impiegato.
I mezzi di comunicazione devono essere usati per far conoscere al mondo i vostri progetti, le vostre iniziative e, soprattutto, lo spirito di servizio con cui fate le cose.
Questa grande manifestazione di bontà e di benevolenza sarà di enorme vantaggio per tutti coloro che fanno tesoro della vostra visione della vita e dell'umanità. Per questo il vostro modo di fare le cose ha già raggiunto Paesi, persone e società in Asia, Africa, Europa e nelle Americhe.
Non potremmo essere più d’accordo con quanto avete detto nel vostro discorso al Jalsa Salana di quest’anno: “Fai a tuo fratello ciò che vorresti venisse fatto a te”.
Grazie.
Prof.ssa Raffaella di Marzio (Direttrice di LIREC - Centro Studi Sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza - lirec.net)
Prof. Justo Lacunza Balda (Rettore Emerito del PISAI - Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica)
Dr. Manuel Olivares, autore ed editore (www.viverealtrimenti.com
Dott.ssa Rossella Fabiani (giornalista e orientalista)