DICHIARAZIONE SULL'ORDINANZA DI SCIOGLIMENTO DELLA FFWPU IN GIAPPONE
La decisione del 25 marzo del tribunale distrettuale di Tokyo di accogliere la richiesta del governo di un'ordinanza di scioglimento contro la Federazione delle Famiglie del Giappone (precedentemente nota come Chiesa dell'Unificazione) costituisce imbarazzo per il Giappone e un preoccupante passo indietro per la libertà religiosa. Con questo atto, il Governo giapponese ha vergognosamente abbandonato i principi fondamentali dei diritti umani e della libertà religiosa sanciti dalle Convenzioni delle Nazioni Unite che il Giappone stesso ha firmato e si è impegnato a sostenere. Ora si allinea con gli stati paria che negano sistematicamente ai propri cittadini il diritto fondamentale alla libertà di credo.
Consapevole della propria cattiva condotta e della vulnerabilità al controllo internazionale, l'amministrazione Ishiba ha preso la decisione senza precedenti di respingere una visita di accertamento dei fatti della dott. ssa Nazila Ghanea, la Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla libertà di religione e credo. Questo rifiuto la dice lunga sulla mancanza di trasparenza e sulla profonda ingiustizia di questa sentenza.
La Family Federation, fondata 70 anni fa dal defunto Rev. Sun Myung Moon e ora guidata da sua moglie, la Dott. ssa Hak Ja Han Moon, è una giovane ma vivace comunità di fede globale con seguaci devoti in oltre 175 nazioni. Nel corso della nostra storia, abbiamo sempre posto la nostra responsabilità al primo posto nei confronti di Dio e nessuna approvazione o disapprovazione da parte del governo ha mai alterato la nostra missione o le nostre convinzioni più profonde.
Nonostante questa ingiusta persecuzione e azione discriminatoria da parte delle autorità giapponesi, crediamo fermamente che i nostri membri in Giappone emergeranno più forti nella loro fede. Le nostre preghiere, la nostra solidarietà e il nostro incrollabile sostegno sono con loro in questo momento difficile.
Dott. Michael Balcomb
——————————————————————————————————
Il dott. Michael Balcomb è il presidente della Family Federation per l'Europa e il Medio Oriente e il direttore nazionale della Family Federation nel Regno Unito. Sua moglie, Fumiko Balcomb, è nata in Giappone.