Chiesa dell'Unificazione e assassinio di Shinzo Abe: ancora disinformazione

Chiesa dell'Unificazione e assassinio di Shinzo Abe: ancora disinformazione

Il nostro Centro Studi si è occupato molte volte di campagne mediatiche nelle quali un fatto “criminoso” viene arbitrariamente collegato a una minoranza religiosa e preso a pretesto per inserirla in un contesto informativo allusivo che spinge il lettore a farsi un’idea dell’organizzazione come se fosse “controversa”, coinvolta in “oscuri complotti” e pericolosa per l’individuo o la società.

Di fronte a questi casi, che si ripetono e colpiscono minoranze molto diverse tra loro, il nostro compito è quello di contrastare la disinformazione e promuovere la conoscenza obiettiva e documentata sulle minoranze, religiose e non, presenti sul nostro territorio e nel mondo (ALTRI CASI QUI E QUI ).

Questo comunicato riguarda un altro grave caso di disinformazione. In questi giorni drammatici per il Giappone, dopo l’assassinio di Shinzo Abe, molti media italiani hanno diffuso notizie che ledono gravemente l’immagine della Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione (“Chiesa dell’Unificazione”) a cui è affiliata la madre dell’assassino, Tetsuya Yamagami.

Sembra che quest’ultimo odiasse l’organizzazione a causa di una “donazione” che la donna le aveva elargito. Apprendiamo inoltre che, la notte precedente all’assassinio, Yamagami aveva provato la sua arma autoprodotta presso un edificio che era utilizzato in precedenza come chiesa della FFPMU, ma senza provocare vittime.

In questi giorni decine di testate giornalistiche italiane hanno diffuso in rete diversi articoli di bassissimo livello sull’assassinio dell’ex primo ministro Shinzo Abe.

Ecco alcuni esempi di titoli:

• La Chiesa dell’Unificazione e i legami con l’omicidio di Shinzo Abe. Parla un ex adepto.

• Chiesa dell’Unificazione, cosa c’entra con Shinzo Abe/killer “Ha rovinato mia madre”.

• Abe-”Moonies”, quali rapporti tra politica e Chiesa dell’Unifcazione? Assassino considerava ex premier collegato

• Nell’assassinio di Shinzo Abe spunta la “Chiesa dell’Unificazione”. Una organizzazione fanatica che ha un capo potentissimo e che ha rovinato la madre del Killer…”

In questi ed altri articoli si ritrovano informazioni errate o risalenti a 30 anni fa, nelle quali sono stati aggiunti anche alcuni aspetti relativi alla dottrina di questo gruppo inserendoli in un contesto negativo o allusivo, come se si trattasse di una “setta”, termine utilizzato da qualche testata, tanto per non perdere l’occasione di etichettare una minoranza alla prima ghiotta occasione …

Sono stati perfino citati ex-membri di questa organizzazione che hanno fatto del loro astio contro il gruppo che hanno lasciato una vera e propria professione, nell’ambito di quel movimento antisette che tanto spesso ha orchestrato e continua ad orchestrare campagne ad hoc contro gruppi e movimenti al fine di includerli in qualche “lista nera”.

Aldilà di tutte le strumentalizzazioni e le falsità diffuse in rete, ci troviamo purtroppo di fronte a una vicenda tragica in cui un criminale, per odio, ha messo in atto un’azione violenta per colpire una persona che era collegata all’organizzazione solo perchè si impegnava per la pace e i valori di libertà e uguaglianza che la Federazione delle Famiglie propugna da decenni, riuscendo a riunire centinaia di personaggi autorevoli di tutte le fedi ed estrazioni politiche intorno al tavolo del dialogo per elaborare progetti di pace duraturi e condivisi. Shinzo Abe aveva partecipato ad alcune di queste iniziative.

Dal comunicato stampa della FFPMU, che riportiamo integralmente, apprendiamo le uniche notizie attendibili su questa vicenda, perchè le indagini sono ancora in corso:

• Tetsuya Yamagami, l’assassino, non è un membro della FFPMU

• La madre di Yamagami è un membro della FFPMU, che partecipa occasionalmente alle attività della chiesa

• La dichiarazione di Yamagami che la donazione di sua madre alla FFPMU abbia causato problemi alla famiglia è una questione su cui la polizia dovrà investigare

• La notte precedente all’assassinio, Yamagami ha provato la sua arma autoprodotta presso un edificio che era utilizzato in precedenza come chiesa della FFPMU, ma non ci sono state vittime

Riportiamo il comunicato diffuso dall’organizzazione

PER L’IMMEDIATA DIVULGAZIONE

Gapyeong, Corea del Sud (12 luglio 2022)

La Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione (FFPMU) Internazionale, comunemente nota come “Chiesa dell’Unificazione”, porge sentite condoglianze alla famiglia dell’ex Primo Ministro Shinzo Abe e alla nazione giapponese per la sofferenza causata dal tragico assassinio del sig. Abe.
A seguito della morte del sig. Abe, alcuni media hanno diffuso delle notizie non verificate nei loro reportage. Alcune di queste affermazioni sono state esaminate in una conferenza stampa a Tokyo, indetta dal nostro quartier generale giapponese. La FFPMU Internazionale desidera condividere questi fatti verificati.

Qual è il legame dell’ex Primo Ministro Shinzo Abe con la “Chiesa dell’Unificazione”?

L’ex Primo Ministro Shinzo Abe ha inviato dei brevi interventi in due eventi “Rally della Speranza” (Rally of Hope) svoltisi online lo scorso anno, che vertevano sul tema della pace in Asia. Gli eventi erano organizzati dalla Federazione per la Pace Mondiale (UPF) e da altre organizzazioni, tra cui la FFPMU. La UPF, pur essendo stata fondata dai medesimi fondatori della FFPMU, è una ONG indipendente con status consultivo generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Qual è il legame tra Tetsuya Yamagami e la “Chiesa dell’Unificazione”?

Il sig. Yamagami non è un membro della FFPMU e non vi è alcun dato che mostri una sua passata affiliazione. Tuttavia, la nostra indagine interna ha potuto confermare che la madre del sig. Yamagami è un membro della FFPMU, che partecipa occasionalmente alle attività della chiesa. La dichiarazione del sig. Yamagami che la donazione di sua madre alla FFPMU abbia causato problemi
alla famiglia è una questione su cui la polizia dovrà investigare. Qualunque fosse il malcontento del sig. Yamagami, condanniamo fermamente la violenza e l’omicidio.
Possiamo confermare che, la notte precedente all’assassinio, il sig. Yamagami ha provato la sua arma autoprodotta presso un edificio che era utilizzato in precedenza come chiesa della FFPMU. Fortunatamente, nessuno ne è rimasto danneggiato.
Oltre ad aver posto domande sull’associazione del sig. Yamagami alla FFPMU, la polizia non ci ha ancora interpellato riguardo a questa indagine penale. I rappresentanti della FFPMU coopereranno pienamente alle indagini delle autorità e renderanno opportunamente disponibili alla stampa le informazioni rilevanti.Federazione Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione

Chiediamo alle organizzazioni mediatiche di mantenere la loro serietà professionale in quanto ad accuratezza, imparzialità e obiettività. La FFPMU raddoppierà i suoi sforzi per promuovere un mondo di pace duratura. Ancora una volta, siamo
profondamente rammaricati dalla perdita di uno dei politici più grandi al mondo.

Possano la grazia e le benedizioni di Dio accompagnare il defunto primo ministro, la sua famiglia, il popolo giapponese e le persone in lutto in tutto il mondo.

Contatti stampa della FFWPU
FFWPU Africa