LINK ZOOM (registrazione non necessaria):
https://us02web.zoom.us/j/86551611119?pwd=WUtudHJoYXUyakVXRDZvOUc0MGp4UT09
ID WEBINAR:
865 5161 1119
Passcode:
674385
PRESENTAZIONE
Questo webinar fa seguito a cinque precedenti iniziative che rientrano tra i "Progetti conoscenza", lanciati dal Centro Studi LIREC nel 2018. Il sesto Progetto conoscenza è dedicato all’importante ruolo dei media nella prevenzione di discriminazioni e istigazioni all’odio, che è stato particolarmente sottolineato dalle “Linee Guida su libertà di religione o convinzione e sicurezza” pubblicate dall’OSCE nel 2019. Nelle sue raccomandazioni l’OSCE non si rivolge solo agli Stati, alla società civile e alle comunità religiose, ma anche a tutti coloro che fanno informazione e ai media.
I rapporti e le segnalazioni che LIREC riceve da numerose minoranze religiose e spirituali evidenziano come l’esercizio della libertà di religione e credo può essere limitato o impedito dal degrado dell’informazione che è all’origine di pregiudizi, stigmatizzazioni e panici morali.
Il webinar intende offrire, grazie al contributo di giornalisti ed esperti del settore, una disamina critica della narrazione e documentazione del fatto religioso nel nostro Paese.
Accanto a esempi di “buona pratica” giornalistica, si discuterà delle responsabilità dei media nella creazione e amplificazione di atteggiamenti discriminatori, o di istigazione all’odio, contro gruppi religiosi e spirituali minoritari.
PROGRAMMA
MODERA
Raffaella Di Marzio - Direttrice Centro Studi LIREC
INTERVENGONO
Alessandra Vitullo - Ricercatrice - Sapienza Università di Roma
Silvia Mari - Giornalista Agenzia di Stampa DIRE
Davide Romano - Direttore di Coscienza e Libertà
Roberto Vacca - Redattore del circuito radiofonico RVS
Patrizio Paolinelli - Sociologo
Stefano Mosti - Presidente del Media Watch Institute
Vittorio Patanella - Coordinatore dell’ Associazione Internazionale dei Media per la Pace