Presentazione
Questo webinar fa seguito a quattro precedenti iniziative che rientrano tra i "Progetti conoscenza", lanciati dal Centro Studi LIREC nel 2018.
Il quinto Progetto conoscenza è dedicato all’esercizio della libertà religiosa. Convertire, convertirsi e abbandonare un credo sono diritti umani universali e inviolabili. Il tema sarà affrontato da due diverse prospettive: psicologica e giuridica.
In ambito psicologico il tema sarà sviluppato a partire dalle teorie e ricerche accademiche più importanti, che hanno permesso una maggiore comprensione dei complessi meccanismi psicologici che spingono le persone a scegliere una religione, a lasciarla, oppure a sviluppare un atteggiamento di agnosticismo o ateismo.
Per quanto riguarda il secondo ambito, il quadro di riferimento privilegiato è la nozione di “persuasione non coercitiva” elaborata dall’OSCE nel 2019, nelle “Linee Guida su libertà di religione o convinzione e sicurezza”, e l’art. 9 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo (CEDU), con riferimenti a una sentenza molto importante che ha fatto giurisprudenza in merito.
PROGRAMMA
SALUTI
Pietro Nocita - Presidente onorario del Centro Studi LIREC
MODERA
Raffaella Di Marzio - Direttrice Centro Studi LIREC
INTERVENGONO
Germano Rossi - Università di Milano-Bicocca
Raffaella di Marzio - Centro Studi LIREC
Domenico Bellantoni - Università Pontificia Salesiana di Roma
Marco Ventura - Università di Siena
Sabrina Martucci - Università di Bari
Alessandro Bertini - Ufficio Stampa Testimoni di Geova
Federico Papini - Ufficio Legale Testimoni di Geova