Contact Us  - Contattaci

 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Strage in una Cappella della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Michigan: solidarietà e sostegno alle vittime e alla Chiesa così duramente colpita

COMUNICATI

I Comunicati Stampa del Centro Studi LIREC

Strage in una Cappella della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Michigan: solidarietà e sostegno alle vittime e alla Chiesa così duramente colpita

Raffaella Di Marzio

Il Centro Studi LIREC esprime la più profonda solidarietà ai parenti delle vittime e alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che, a Grand Blanc, Michigan (USA) è stata duramente colpita da un gesto di gravissima violenza verificatosi dentro una cappella nella quale i fedeli svolgevano le loro celebrazioni. Un ex militare ha sparato nella mischia e ha dato fuoco all’edificio, durante la funzione religiosa della domenica, il giorno 28 settembre 2025.

L’assassino ha ucciso quattro persone e si contano otto feriti, tra i quali anche dei bambini. Purtroppo è un bilancio provvisorio, poichè altre vittime potrebbero essere tra le macerie dell’edificio.

L’FBI ha definito il fatto “un atto di violenza mirata”. Si tratta dunque non solo del “gesto di un folle” ma anche di un vero e proprio crimine di odio che ha colpito fedeli riuniti nel luogo di culto durante una riunione di preghiera.

Quanto accaduto solleva due gravi problemi. Il primo è la possibilità di detenere armi particolarmente letali negli Stati Uniti. Il secondo problema è quello della prevenzione di questi fenomeni.

Se è difficile per le forze dell’ordine individuare preventivamente un individuo capace di compiere stragi come questa è però doveroso indagare su chiunque istighi all’odio verso una particolare minoranza religiosa. Avviene spesso, infatti, che dai discorsi di odio si passi all’istigazione all’odio e, infine, all’azione diretta e violenta contro alcune minoranze.

Il nostro Centro Studi riafferma il suo sostegno e la sua vicinanza alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che si trova oggi a condividere un altro lutto generato dalla violenza cieca di un altro essere umano.

28 Settembre 2025 - GRAND BLANC - Michigan

Comunicato stampa

Dichiarazione sulla violenza in una cappella di Grand Blanc, Michigan

Domenica 28 settembre 2025, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha comunicato ai media quanto segue.

“Un tragico atto di violenza si è verificato oggi in una cappella de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Grand Blanc, Michigan (USA). Durante la funzione religiosa di domenica, un uomo armato ha aperto il fuoco, e le prime notizie indicano che diverse persone sono rimaste ferite. Chiediamo di collaborare con le autorità locali non appena saranno disponibili i dettagli.

La Chiesa è in contatto con le forze dell’ordine locali mentre le indagini continuano e mentre riceviamo aggiornamenti sulle condizioni delle persone coinvolte. Ringraziamo i soccorritori che stanno assistendo le vittime e le famiglie.

Siamo profondamente grati per l’effusione di preghiere e interesse da parte di così tante persone in tutto il mondo. Nei momenti di dolore e di incertezza, troviamo forza e conforto attraverso la nostra fede in Gesù Cristo. I luoghi di culto sono pensati per essere santuari di promozione della pace, di preghiera e di connessione. Preghiamo per la pace e la guarigione di tutte le persone coinvolte.