Crisi Ucraina: La voce dell' Universal Peace Federation e Women's Federation for World Peace
Raffaella Di Marzio
ll nostro viaggio tra le comunità religiose in Ucraina prosegue con la Universal Peace Federation (UPF) e la Women’s Federation for World Peace (WFWP).
La situazione della comunità, che conta in Ucraina circa 800 membri, è molto difficile. Alcune famiglie sono riuscite a lasciare il paese, ma molte altre sono rimaste intrappolate a Kiev e si sono rifugiate nei sotterranei degli edifici. I membri della comunità hanno scattato alcune foto dalle finestre e dai terrazzi delle loro case. Eccone alcune:
Ieri, 3 Marzo, un membro attivo della WFWP in Ucraina ha inviato un messaggio nel quale descrive la loro situazione.
Si trova, insieme alla sua famiglia e alla comunità religiosa di appartenenza, nella capitale. Sono nascosti nel seminterrato della loro sede. Pregano e guardano i notiziari senza riposo e in preda al terrore mentre i bombardamenti continuano. Si sono divisi in due gruppi di alcune decine ciascuno, in modo da occupare due diversi spazi sotterranei.
Da qualche giorno stanno tentando di far uscire donne e bambini verso la zona ovest dell’Ucraina. L’attivista condivide una sua riflessione: in passato, fin dal 2014, ha aiutato molti rifugiati all’interno dell’organizzazione di cui fa parte. Oggi è lei stessa una rifugiata.
Il viaggio intrapreso dalla sua famiglia è stato interminabile: circa 25 ore di macchina nel costante terrore di essere fermati e rimandati indietro ai posti di blocco.
—————————————————————————————————————————————