Contact Us  - Contattaci

 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Farnesina: Presentata Implementazione Linee Guida FORB 2023

COMUNICATI

I Comunicati Stampa del Centro Studi LIREC

Farnesina: Presentata Implementazione Linee Guida FORB 2023

Raffaella Di Marzio

Il 5 aprile 2023, presso la Farnesina, la direttrice del Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza (LIREC) Raffaella Di Marzio ha consegnato al Dott. Andrea Benzo, inviato speciale del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per la tutela della libertà religiosa e il dialogo interreligioso, e al Min. plenipotenziario Fabrizio Petri, Presidente del CIDU (Comitato Interministeriale per i Diritti Umani), la Strategia per l’implementazione delle Linee Guida FoRB, elaborata dal Direttivo dell’associazione.

CLICCA SULLA FOTO PER SCARICARE IL DOCUMENTO

Il documento è finalizzato all'implementazione, in Italia, delle Linee Guida FORB (EU Guidelines on the promotion and protection of Freedom of Religion or Belief) approvate dal Consiglio dell’Unione Europea nel giugno 2013 e sottoscritte anche dall’Italia. Nella ricorrenza dei dieci anni dall’approvazione del documento il Centro Studi LIREC lo ripropone con alcuni aggiornamenti.

La prima stesura della Strategia era stata presentata alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, su interessamento dell’On. Stefano Ceccanti, il 15 febbraio 2019.

A distanza di quattro anni dalla prima stesura, le criticità già evidenziate sono rimaste tali e l’implementazione delle Linee Guida FoRB rimane, nel nostro Paese, ancora molto lontana dalla sua completa attualizzazione.

Per questo motivo, il Centro Studi LIREC intende riproporre la Strategia per metterla a disposizione di tutte le istituzioni interessate. Il documento, la cui struttura e i cui contenuti sono in gran parte invariati, presenta tuttavia alcuni aggiornamenti, che tengono conto dei quattro anni intercorsi dalla prima edizione.

Nel corso dell’incontro la direttrice ha sottolineato lo spirito di servizio alle istituzioni con il quale il documento è stato elaborato. Si tratta di una disamina dello stato della libertà di religione e credo nel nostro Paese alla luce delle Linee Guida FoRB e degli impegni presi dall’Italia. LIREC, con questa strategia, si fa portavoce delle esigenze emergenti dal territorio nel quale sono presenti numerose realtà associative ispirate a spiritualità e filosofie alternative rispetto al contesto religioso e culturale italiano.

Questa Strategia intende segnalare le lacune da colmare nell’ordinamento italiano e le violazioni dei diritti delle minoranze religiose e spirituali. In particolare, nel documento vengono proposti quattro assi di intervento prioritari: la cultura, la scuola, i luoghi di culto e l’assistenza spirituale nelle strutture pubbliche. Gli interventi per la difesa e promozione della libertà di religione e credo si collocano, quindi, sul doppio binario della prevenzione, attraverso la cultura e l‘educazione, e della reale attuazione dei diritti delle minoranze nei luoghi in cui essi si concretizzano.

Il Dott. Andrea Benzo e il Min. Plenipotenziario Fabrizio Petri, Presidente del CIDU, hanno ricevuto il documento e ascoltato con attenzione la presentazione delle idee fondanti e delle proposte concrete formulate.