Contact Us  - Contattaci

123 Street Avenue, City Town, 99999

email@address.com

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

AGENZIA DIRE. FEDI. CENTRO LIREC ALLA FARNESINA PRESENTA LINEE GUIDA FORB 2023

COMUNICATI

I Comunicati Stampa del Centro Studi LIREC

AGENZIA DIRE. FEDI. CENTRO LIREC ALLA FARNESINA PRESENTA LINEE GUIDA FORB 2023

Raffaella Di Marzio

FEDI. CENTRO LIREC ALLA FARNESINA PRESENTA LINEE GUIDA FORB 2023

(DIRE) Roma, 5 apr. - Quest'oggi 5 aprile 2023, nella ricorrenza dei dieci anni dall'emanazione delle Linee Guida FoRB da parte del Consiglio dell'Unione Europea, LIREC ripresenta alle istituzioni la Strategia di implementazione delle Linee Guida in Italia.

Alla Farnesina, la direttrice del Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza (LIREC) Raffaella Di Marzio ha consegnato al Dott. Andrea Benzo, inviato speciale del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per la tutela della libertà religiosa e il dialogo interreligioso, e al Min. plenipotenziario Fabrizio Petri, Presidente del CIDU (Comitato Interministeriale per i Diritti Umani), la Strategia per l'implementazione delle Linee Guida FoRB, elaborata dal Direttivo dell'associazione.

Il documento, si legge nella nota Lirec, è finalizzato all'implementazione, in Italia, delle Linee Guida FORB (EU Guidelines on the promotion and protection of Freedom of Religion or Belief) approvate dal Consiglio dell'Unione Europea nelgiugno 2013 e sottoscritte anche dall'Italia. Nella ricorrenzadei dieci anni dall'approvazione del documento il Centro Studi LIREC lo ripropone con alcuni aggiornamenti.

La prima stesura della Strategia era stata presentata alla SalaStampa della Camera dei Deputati, su interessamento dell'On.Stefano Ceccanti, il 15 febbraio 2019. A distanza di quattro anni dalla prima stesura, le criticità già evidenziate sono rimaste tali e l'implementazione delle LineeGuida FoRB rimane, nel nostro Paese, ancora molto lontana dalla sua completa attualizzazione. Per questo motivo, il Centro Studi LIREC intende riproporre la Strategia per metterla a disposizione di tutte le istituzioni interessate. Il documento, la cui struttura e i cui contenuti sono in gran parte invariati, presenta tuttavia alcuni aggiornamenti, che tengono conto dei quattro anni intercorsi dalla prima edizione. (SEGUE)

(Com/Red/Dire)

19:47 05-04-23