Il Centro Studi LIREC esprime il suo cordoglio a tutta la comunità Ahmadiyya, colpita da un gravissimo atto di violenza, nella speranza che quanto accaduto possa risvegliare le coscienze di tutti coloro, credenti e non credenti, che si adoperano per denunciare, e possibilmente evitare, atti disumani come questi, animati da una malvagità inaudita verso persone innocenti, nel momento più sacro della preghiera.
Mercoledì 11 gennaio 2023 alcuni terroristi sono entrati con la forza in una moschea della comunità musulmana Ahmadiyya in Burkina Faso, uccidendo nove fedeli in un attacco senza ragione e a sangue freddo.
I fedeli stavano pacificamente pregando nella loro moschea di Mehdi Abad, un villaggio nel quale vivono circa 650 membri della comunità, vicino alla città di Dori. Durante la preghiera otto terroristi armati sono arrivati sulle moto, hanno invaso la moschea e hanno cominciato a minacciare i fedeli. I terroristi hanno separato i nove uomini più anziani, incluso l’Imam della moschea, dagli altri fedeli e li hanno spinti nel cortile.
I terroristi hanno insistentemente minacciato l'Imam Alhaj Boureima Bidiga, 67 anni, affinchè rinunciasse alla sua fede e lui ha risposto: "Se volete tagliarmi la testa fatelo pure, ma non è possibile per me denunciare l'Islam Ahmadiyyat". L'Imam è stato poi colpito e ucciso.
Hanno poi posto la stessa domanda agli altri otto uomini. Uno per uno gli uomini si sono rifiutati di rinnegare la loro fede e, uno per uno, sono stati colpiti e uccisi. Mentre venivano uccisi, i martiri hanno esclamato “Allahu Akbar” (Allah è Grande), che sono state le loro ultime parole.
Tutto questo è avvenuto di fronte agli altri fedeli, compresi i bambini. Dopo questo violento attacco, i terroristi hanno minacciato i fedeli rimasti, compresi i bambini, dicendo che, se fossero tornati in moschea, sarebbero stati uccisi anche loro.
Ecco i nomi dei nove Ahmadi assassinati:
Alhaj Boureima Bidiga – Age 67
AG Maniel Alhassane – Age 70
AG Hamidou Abdouramanae – Age 66
AG Ibhrahim Souley – Age 66
AG Maliel Ousseni – Age 66
AG Soudeye Ousmane – Age 58
AG Maguel Agali – Age 52
AG Idrahi Moussa – Age 52
AG Adramane Agouma – Age 43