LIREC partecipa alla discussione sulle raccomandazioni ricevute dall'Italia presso le Nazioni Unite

Nel quadro dell’esercizio di revisione Periodica Universale (Universal Periodic Review -UPR) - Terzo Ciclo, ed a seguito dell’esame orale che l’Italia ha sostenuto a Ginevra, presso le Nazioni Unite, il 4 novembre 2019, il Centro Studi LIREC è stato invitato, insieme ad alcune decine di organizzazioni, fondazioni e associazioni della società civile, ad un incontro, che si è svolto  venerdì 24 gennaio 2020, presso la Sala Gaja del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La riunione di coordinamento con la Società Civile, presieduta dal  Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), Ministro Plenipotenziario Fabrizio Petri, è stata un’ occasione importante per continuare il dialogo con la società civile promosso dal CIDU ed illustrare le raccomandazioni ricevute dall’Italia nel corso dell’esame del 4 Novembre 2019.

Il Rapporto nazionale dell'Italia - Revisione Periodica Universale (UPR) delle Nazioni Unite, 34a sessione (4 novembre 2019, Ginevra) è stato pubblicato a questo indirizzo (LINK).

In sintesi, si intende avviare un percorso per implementare, lì dove possibile, le raccomandazioni delle Nazioni Unite che si collocano all’interno di alcuni filoni, tra i quali quello della ratifica del trattato sui lavoratori migranti, la lotta al razzismo, alla xenofobia, alla tortura, al traffico di esseri umani, alle discriminazioni dovute a disabilità o al genere.

Nel corso della riunione tutte le organizzazioni presenti hanno dato il proprio contributo alla discussione sulle raccomandazioni ricevute dall’Italia.

La Direttrice di LIREC, per la prima volta invitata a questi incontri periodici, ha illustrato le finalità del Centro Studi e il settore di impegno specifico di LIREC a tutti i presenti, sintetizzando i temi della Strategia di implementazione delle Linee Guida FoRB, già consegnata ad alcuni rappresentanti delle nostre Istituzioni e presentata alla Sala Stampa della Camera dei Deputati (LINK).

Molto importante ed utile è stato l’ascolto vicendevole tra organizzazioni impegnate a promuovere i diritti umani in settori molto diversi tra loro, che tuttavia sono strettamente connessi ai valori comuni, che sono quelli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Il ruolo del CIDU come interlocutore privilegiato della società civile è apparso in tutta la sua concretezza ed importanza durante l’incontro, grazie all’ascolto attento di tutti i presenti e la presa in carico delle istanze che sono emerse.