Contact Us  - Contattaci

 

Name
Name
         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Realizzato il terzo "Progetto Conoscenza"

COMUNICATI

I Comunicati Stampa del Centro Studi LIREC

Realizzato il terzo "Progetto Conoscenza"

Raffaella Di Marzio

ll Centro Studi LIREC ha concluso con successo il terzo "Progetto conoscenza", dedicato allo studio delle minoranze religiose, spirituali e non religiose presenti sul territorio italiano.

Gli eventi che rientrano nel “Progetto Conoscenza” sono finalizzati a promuovere la conoscenza di associazioni, organizzazioni e gruppi religiosi e non religiosi che sono poco conosciuti e quindi suscettibili di diventare oggetto di discriminazioni o vere e proprie persecuzioni. Il fondamento delle attività di LIREC è l’idea che qualsiasi tipo di pregiudizio può essere prevenuto grazie alla conoscenza corretta e attendibile dei fenomeni.

Nel corso del Congresso Internazionale dell'European Academy of Religion (Bologna, 5 Marzo 2019) Lirec ha organizzato il panel: Yoga come via di spiritualità fonte di benessere e coesione sociale dall’Oriente all’Occidente.

294A1754.jpg

Relazione presentata da Giorgia Bombieri (Gopi Sundari) al Panel organizzato da LIREC all’European Academy of Religion (Bologna, 5 marzo 2019).

SCARICA IL FILE

VIDEO DI GIANNI CARBOTTI

Yoga come via di spiritualità, fonte di benessere e coesione sociale dall'Oriente all'Occidente . Nell'ambito del "Progetto conoscenza" dedicato allo studio delle minoranze religiose e spirituali in Italia il Centro Studi LIREC organizza, nell'ambito del Congresso dell'European Academy of Religion, il panel n. 61, il 5 marzo 2019, ore 10.45-12.45.

l Panel intende promuovere la conoscenza corretta degli elementi essenziali della pratica antichissima dello Yoga, facendo riferimento alla storia, alla filosofia e alla spiritualità indiana, mostrando le diverse sfaccettature di un’esperienza che attira, anche in Occidente, continuamente nuovi appassionati e persone che la considerano una via per vivere una spiritualità più autentica e profonda.

Nel Panel sono stati illustrati anche i più recenti sviluppi del dibattito all’interno del vasto mondo di gruppi, associazioni e singoli maestri che, in qualche misura, lo rappresentano. Particolare attenzione verrà anche riservata al rapporto delle Istituzioni nei confronti dello Yoga. 


PROGRAMMA

Raffaella Di Marzio (Direttrice LIREC)

Presentazione del Panel e Presidenza della Sessione.

Superare ignoranza e pregiudizi su una pratica antichissima diffusa universalmente

Fabio Scialpi (Sapienza Università di Roma)

Lo Yoga tra Oriente e Occidente


Mauro Bombieri (Responsabile comunicazioni ISKCON - Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna)

Esperienze e riflessioni scaturite dal terzo Congresso Europeo sullo Yoga


Narya Tosetto (Responsabile relazioni esterne Ananda Associazione)

La scienza e la pratica dello Yoga: uno stile di vita avanzato


Maria Cristina Kaveri Cantoni (Tathata Vrindham International)

Yoga integrale: una visione dell'esistenza umana dalle radici universali e atemporali


Giorgia Bombieri

Testimonianza di una praticante