Donne appartenenti a minoranze religiose in Pakistan: diritti violati
Video della Conferenza tratto da https://webtv.camera.it/evento/14595
Video proiettato durante la Conferenza sottotitolato in italiano
FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA
Il Centro Studi per la Libertà di Religione Credo e Coscienza (LIREC), in collaborazione con Global Human Rights Defence” (GHRD).
Organizza la Conferenza Stampa
Donne appartenenti a minoranze religiose in Pakistan: diritti violati.
La Conferenza Stampa tratterà delle violazioni dei diritti umani delle donne che appartengono a minoranze religiose in Pakistan, sulla base di un rapporto redatto dal Global Human Rights Defence (GHRD) nel 2019. GHRD opera in Sud Asia, in particolare in Bangladesh, India, Nepal e Pakistan al fine di promuovere e difendere i diritti umani nelle aree in cui le minoranze e i gruppi emarginati sono bersaglio di continue violazioni.
Il rapporto mostra la gravità della situazione, evidente e drammatica non solo per le conseguenze della legge sulla blasfemia ma anche, in particolare, per ciò che riguarda le donne, che subiscono conversioni e matrimoni forzati. La persecuzione delle minoranze religiose in Pakistan è stata ripetutamente segnalata, negli anni, anche da diverse ONG e da altri importanti organismi internazionali. Il Centro Studi LIREC si è occupato in particolare della persecuzione della Comunità Ahmadiyya.
Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato nel 2013 le Linee Guida sulla promozione e la tutela della libertà di religione o di credo. In quel testo, sottoscritto da tutti gli stati membri, l'UE ribadisce la propria determinazione a promuovere, nell'ambito della propria politica estera in materia di diritti umani, l'esercizio della libertà di religione o di credo da parte di tutti ovunque, in base ai principi di uguaglianza, non discriminazione e universalità.
Il documento indica le linee politiche e gli orientamenti pratici che i funzionari delle istituzioni e degli Stati membri dell'UE dovranno seguire nei contatti con paesi terzi, con organizzazioni internazionali e della società civile al fine di prevenire le violazioni alla libertà di religione o di credo.
Con questa Conferenza Stampa si intende inoltre segnalare il caso grave delle violazioni della libertà religiosa in Pakistan alle autorità italiane preposte all’attuazione delle Linee Guida. Alla Conferenza saranno presenti esponenti di GHRD e sono previste le testimonianze di donne che hanno vissuto le persecuzioni in prima persona. Sarà anche proiettato un video realizzato dall’ organizzazione sul tema.
————————————————————————————————————————————————