Il 16 novembre 2024, alle 10.00, presso l’aula Romeo dell’Università La Sapienza di Roma, è stato presentato il libro curato da Alberta Giorgi e Stefania Palmisano “Donne e religioni in Italia. Itinerari di ricerca”, a margine del Convegno “Intersezionalità e Religioni” tenutosi all’Università La Sapienza dal 14 al 15 Novembre 2024, al quale hanno partecipato come relatrici la Prof. Alessandra Vitullo e la Prof. Stefania Palmisano, entrambe componenti del Comitato Scientifico di LIREC.
La direttrice di LIREC ha partecipato in rappresentanza del Centro Studi.
Il libro curato da Alberta Giorgi e Stefania Palmisano sottolinea il ruolo cruciale che le donne hanno sempre svolto nelle religioni di tutto il mondo.
Oggi i profondi cambiamenti in corso e l’attenzione rivolta alle disuguaglianze di genere riportano sempre più i temi femminili nell’agenda pubblica, nonché le tensioni e gli intrecci che caratterizzano il rapporto tra religione e questioni di genere. In particolare globalizzazione e immigrazione hanno causato un incremento della diversità di fedi. Questo libro si snoda tra riflessioni teoriche e indagini empiriche dedicate al ruolo delle donne nelle principali religioni presenti nel nostro paese: cattolicesimo, islam, chiesa ortodossa, protestantesimo, ebraismo, buddismo e induismo. Addentrandosi nella vita delle protagoniste – dalla preparazione del cibo all’organizzazione delle feste, dalla gestione della famiglia alla partecipazione ai riti – il volume coglie non solo le spinte innovative ma anche le tensioni, le resistenze, le ambiguità che emergono dagli studi sul campo. A partire dal caso italiano, le ricerche offrono una riflessione articolata su tematiche globali e fortemente attuali (Tratto dalla presentazione del volume).
GALLERIA DI FOTO