Contact Us  - Contattaci

 

Name
Name
           

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

LIREC PARTECIPA AL CONVEGNO ORGANIZZATO DAL CIDU

EVENTI

Il Centro Studi LIREC organizza e partecipa  ad eventi, congressi, corsi di formazione, e altre attività mirate allo sviluppo della conoscenza sui temi della libertà  di Religione, Credo e Coscienza

Back to All Events

LIREC PARTECIPA AL CONVEGNO ORGANIZZATO DAL CIDU

  • Sala Valdese di Piazza cavour Via Marianna Dionigi 59 Roma, Lazio Italy (map)

CONVEGNO

QUARANTA ANNI D’IMPEGNO A FAVORE

DEI DIRITTI UMANI

“CELEBRAZIONI PER IL 40° ANNIVERSARIO DEL CIDU”

ROMA, 2 OTTOBRE 2018

SALA DELLA CHIESA VALDESE

Via Marianna Dionigi, 59 (Angolo Piazza Cavour)


Il Centro Studi LIREC è stato invitato a partecipare al Convegno organizzato dal CIDU per il quarantesimo della sua fondazione. Il Convegno, al quale hanno partecipato alcuni esponenti delle istituzioni tra i quali il Presidente Fabrizio Petri e l’On. Emanuela Del Re, è stata un’occasione per confrontarsi con altre organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti umani in Italia e nel mondo.

I relatori che si sono succeduti hanno messo in evidenza molti aspetti positivi dell’azione del CIDU in tutte le sue componenti e le molteplici sfide che ancora attendono di essere affrontate per la difesa dei diritti umani.

Particolarmente importanti sono state le esperienze condivise da alcuni relatori che sono impegnati da decenni nelle sedi diplomatiche, in quelle istituzionali, nei tribunali internazionali e nella società civile per la difesa e promozione dei diritti umani.

Importante e significativa, inoltre, la presenza degli ex presidenti del CIDU, il cui impegno è stato ricordato e valorizzato dall’attuale presidente Min. Plen. Fabrizio Petri.

Nei suoi interventi il Presidente Petri ha ribadito l’impegno del CIDU per implementare il collegamento con la società civile e ascoltare chi vive quotidianamente le problematiche di interesse del CIDU, e cioè i difensori dei dei diritti umani, al fine di elaborare un piano strategico per potenziare la prevenzione del fenomeno, innanzitutto, e poi il contrasto e la sanzione, quando le violazioni si verificano.

Un Convegno importante, utile e incoraggiante per chi, come il Centro Studi LIREC, cerca con difficoltà interlocutori validi nelle istituzioni, capaci di ascoltare e agire, coinvolgendo altri apparati istituzionali, come solo il CIDU può fare grazie al fatto di operare trasversalmente in armonia con diversi ministeri.

Siamo fiduciosi nella possibilità di continuare a collaborare con il CIDU anche in futuro per la difesa della libertà di religione credo e coscienza.

L’On. Emanuela Del Re interviene nella prima sessione del Convegno

Di seguito il Comunicato stampa diffuso dalla Farnesina:

“Quaranta anni d’impegno a favore dei Diritti Umani”, per celebrare il 40° anniversario del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU).

La Sala della Chiesa Valdese di Roma ospita la cerimonia “Quaranta anni d’impegno a favore dei Diritti Umani”, per celebrare il 40° anniversario del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU). L’evento è organizzato in concomitanza con la Giornata Internazionale della Nonviolenza, che viene commemorata il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi.

La cerimonia è introdotta dal Presidente del CIDU, Fabrizio Petri, cui seguono il discorso di apertura della Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re, sui Diritti Umani a 40 anni dall'istituzione del CIDU, e gli interventi del Sottosegretario per la Famiglia e la Disabilità, Vincenzo Zoccano, e del Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina, Diego Brasioli.

 In programma anche una Tavola Rotonda dedicata a “Il Sistema dei Diritti Umani nel 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” e, nel segmento pomeridiano, una sessione di riflessioni sul 20° anniversario della Dichiarazione sui difensori dei diritti umani - “Incontro interattivo sui Difensori dei Diritti Umani”, moderato dalla attrice e conduttrice televisiva, Lucia Loffredo.

Le conclusioni sono affidate al Presidente del CIDU, Fabrizio Petri.

COMUNICATO TRATTO DAL SITO: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/eventi/cidu-40-anni-d-impegno-a-favore-dei-diritti-umani.html