Contact Us  - Contattaci

 

Name
Name
         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

banner attività.jpg

ATTIVITÀ

Il Centro Studi sulla Libertà di Religione, Credo e Coscienza (LIREC)  svolge attività finalizzate alla conoscenza e alla corretta informazione sulle minoranze religiose, spirituali e non religiose. E' attivo nella difesa dei diritti delle minoranze e ne è portavoce presso le Istituzioni.


INFORMAZIONE

L'Associazione è impegnata a diffondere informazioni corrette e attendibili anche al fine di contrastare l'informazione generalista, spesso scorretta o deliberatamente falsa, specialmente a danno di individui e gruppi che professano e praticano forme minoritarie di associazionismo e condivisione di intenti.

 

I cristiani della Chiesa di Dio Onnipotente, fuggiti dalla Cina a causa delle persecuzioni, intervistano la direttrice presso la sede di LIREC a Roma (Aprile 2018)

 

Intervista di Raffaella Di Marzio a Sky TG24 del 15 marzo 2018

presadiretta.png

Recensione della Trasmissione Presa Diretta trasmessa da RAI 3 il 24 febbraio 2018: Io ci credo, condotta da Riccardo Iacona

Schermata 2017-10-01 alle 21.53.32.png

Intervista nel corso della trasmissione televisiva La vita in diretta del 28 settembre 2017 sul caso di un gruppo religioso di matrice cattolica. Visibile a due ore e 20 minuti circa sul sito della RAI

Intervista rilasciata da Raffaella Di Marzio a Radio Voce della Speranza nel corso del Convegno indetto da Coscienza e Libertà alla Biblioteca del Senato, il 15 novembre 2017


STUDIO

L'Associazione si impegna a studiare, con l'ausilio di Centri Studi e Università qualificati, le diverse forme di aggregazione sopra definite, al fine di migliorare il livello scientifico della conoscenza di queste realtà. La conoscenza scientifica è indispensabile per la prevenzione e il contrasto delle diverse forme di discriminazione ed etichettamento che si manifestano contro gruppi minoritari, religiosi o non religiosi.

 

PROGETTO CONOSCENZA

l Centro Studi LIREC organizza conferenze, dibattiti e realizza pubblicazioni, documentari e documentazione di vario tipo al fine di favorire presso il vasto pubblico, i media e il mondo accademico, la conoscenza di associazioni e gruppi, religiosi e non religiosi, il cui studio riveste particolare interesse per le nostre finalità.

Il Centro Studi, nell’organizzare queste attività, è responsabile dell’impostazione scientifica e garantisce: un approccio indipendente allo studio dei gruppi, la presenza di studiosi competenti e il rispetto delle associazioni di volta in volta coinvolte, con le quali é impegnato a portare avanti un dialogo finalizzato al conseguimento dei fini associativi.

PROGETTI REALIZZATI E IN CORSO DI REALIZZAZIONE


PRESENTAZIONE LIBRI



ORGANO UFFICIALE

VociSquare.jpg

Voci su Libertà di Religione e Credo è l'Organo ufficiale e biblioteca digitale del Centro Studi LIREC.

Creato da Raffaella Di Marzio e Camillo Maffia nel settembre 2016, rappresenta il proseguimento dell’impegno profuso per anni nella stessa direzione: la difesa dei diritti, la promozione del dialogo interreligioso e la diffusione di corretta informazione su tematiche complesse e sensibili come quella della libertà di religione e credo.

Voci su Libertà di religione e credo è un’agorà che si è trasformata da “virtuale” in “reale”, dando vita al progetto di una nuova Associazione: il Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza (LIREC) (leggi lo Statuto).


ATTIVISMO

L'Associazione si impegna ad agire attivamente presso le Istituzioni, i media e qualsiasi ente o organizzazione responsabile, a difendere, con tutti i mezzi che la società democratica mette a disposizione dei cittadini i diritti delle minoranze sanciti dalla Costituzione.